Il dubbio


 Il dubbio. 

Il dubbio smuove l’anima. E non fa per tutti. Lo dico senza volontà di giudizio, ma chi ci si confronta e ci si è confrontato sa di cosa parlo. Quell’elemento che ci mette in discussione su di un argomento. “Se non fosse così?” “E se avesse avuto ragione lei/lui?”.

Il dubbio ti fa del male in qualche modo, soprattutto quando non ti assale ma te lo poni tu. Si apre una porta, a volte solo un pertugio. E tu puoi procedere o tornare indietro. Tremi, a volte. Quando non vuoi darti le stesse risposte di sempre. 

Il dubbio a volte ti risolve, a volte ti fa solo andare da un’altra parte. Ma di certo non ti lascia indifferente. 

Fondamentalmente puoi fare due scelte. La prima, usare la domanda per annullarla. “Avrà ragione lei/lui”? “Di certo no”. Fine delle trasmissioni, ti giustifichi che pure la domanda te la sei fatta e buonanotte a tutti i suonatori. 

La seconda è lasciarlo covare. Non lavorare da solo, ma decantare. Mettiti in discussione, alla fine non conta se hai ragione o torto. Conta che la tua strada è cambiata, non sei quello di prima. Sei diverso. Ti sei messo in dubbio. 

Ti sei pure messo in gioco. A volte un altro dubbio ti assale. “Ma chi me l’ha fatto fare?”. Tu te lo sei fatto fare, l’unico essere titolato a farti fare qualcosa. E pure se il dubbio arriva dall’esterno, solo tu puoi davvero mettertelo addosso. 

Tutte le altre spiegazioni sono un bluff, un escamotage. Pure il dubbio lo è, ma se ne esci con un tassello in più del puzzle di chi sei è stato un escamotage col sorriso. Bastardo, ma col sorriso. 


Foto dalla serie “A woman choice”, 2021 

I contenuti presenti sul blog “Lorenzo Cerbone Fotografo” sono di proprietà di Lorenzo Cerbone.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright ©lorenzocerbone 2021 – 2021. Tutti i diritti riservati. 

©lorenzocerbone  


Commenti

Post più popolari