Mi riguarda


 


 Un modo diverso di porre l'attenzione. Lo dico e me lo dico, occupati di ciò che ti riguarda. Poi non sempre capita, perchè le debolezze ci sono, le distrazioni pure, le preoccupazioni che eviti guardando altrove.

Invece mi impongo questo. Di occuparmi di ciò che mi riguarda. O anche di ciò che penso mi riguardi per poi magari scoprire che così non è. 

Oggi il blog lo prendo in mano sofferente un pò, forzando la mano a pigiare sui tasti. Perchè solo ciò che mi riguarda?

Perchè perdiamo tempo, e il tempo andrebbe impiegato. E la differenza è sostanziale. Puoi perdere tempo pensando oppure impiegarlo a pensare. Puoi perdere tempo sui social o impiegarlo a capire cosa cercare. Puoi perdere tempo a scrivere oppure impiegarlo per lasciare una traccia. E puoi perdere tempo a fotografare, o impiegarlo per produrre immagini.

E così via.

Voglio provare a impiegare il tempo. Lasciandolo anche dilatare quando serve, per non trovarmi in situazioni in cui non vuoi essere. Ed esserci solo perchè ci sei capitato e non hai capito che magari volevi essere altrove. 

Nico il tempo lo usa. Lo strumentalizza e ci mette dentro ciò di cui ha voglia. Va pure all'asilo, e magari non ne ha sempre voglia, ma prende la palla al balzo e cerca di riempire quel tempo con qualcosa che gli interessi. Ci mette ciò che lo riguarda. 

Quand'è che smettiamo di farlo? Quando entriamo nella ruota con il criceto? Quando smettiamo di sapere le cose e lasciamo che le cose ci insegnino? 

In verità non lo so. Ma a volte lasciando andare cuore mente occhi appare distinto Nico ed un pattino. Che riaccoppio. Nico perchè va per la sua strada, il pattino perchè mi riguarda. Mi riguarda eccome.

Un simbolo nella mia infanzia, e adolescenza. simbolo di libertà, del mare, pure di alcuni sogni erotici mai realizzati. 

Un simbolo. Un punto di vista. messo a terra, inutilizzato. Ed è un preciso punto di vista, un simbolo lasciato a terra e messo un pò in disparte.

Siamo capaci pure di questo, mettere in disparte ciò che ci riguarda. A favore, spesso, di un pensiero comune che ci fa apparire la zona di confort. Ma non lo è, no che non lo è per nulla!

Sperimentare il proprio punto di vista, e vedere come cambia il nostro universo. I pianeti inizieranno a girare invece di aspettare che casualmente girino.

Spostare il soggetto attorno alla luce per vedere come la luce cambia il soggetto. 

e trovare il proprio punto di vista, il "mi riguarda".

Nico ed il pattino, 2021 ( al Bar Mario, e mi riguarda pure lui) 

I contenuti presenti sul blog “Lorenzo Cerbone Fotografo” sono di proprietà di Lorenzo Cerbone.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright ©lorenzocerbone 2021 – 2021. Tutti i diritti riservati. 

©lorenzocerbone  

Commenti

Post più popolari