Re-Inizio

 

Piano sequenza. ogni inizio puo' assomigliare o addirittura essere lo stesso identico inizio di sempre.

Anzi, per quanto mi riguarda e mi ha riguardato è sempre stato lo stesso inizio magari con abiti diversi, "strumenti" diversi,  capelli grigi in più. Ma lo stesso preciso modo di giocare. 

Come fai quindi a fare una fotografia diversa? come puoi essere diverso? Non puoi. Se sei reale non puoi. Puoi solo ammetterlo. E non è Il passo, ma solo un passo che ti porta fuori. E fuori in questi casi è dentro. 

Piano sequenza. La vita ne è piena. Noi viviamo nei piani sequenza. e nei tempi morti. In fotografia, come nei film, non li trovo. Ma la vita ne è piena.

Quindi nei tempi morti ci siamo noi, e possiamo invece fotografare il tempo vivo che ne deriva. 

Ho aperto molte volte la portiera, pensando di sapere dove stavo andando. L'impressione della "nuova vita". La vita invece non è mai nuova, diversa. La vita è uno spazio/tempo incubatore di un inizio ed una fine in cui ci puoi fare delle cose. 

Tu invece puoi essere diverso. Fondamentalmente scegliendo e non lasciando scegliere per te. 

In ogni occasione, ad ogni bivio, ad ogni domanda, scegli. 

ad ogni inquadratura, fai lo scatto o lascia stare. E se ne esce una schifezza, proverai a far andar meglio il prossimo.  Ma l'avrai scelto. 

"Io fotografo la gente che normalmente non viene fotografata". Cito Gianni Berengo Gardin.

Dovresti vivere quelle parti di emozioni, sensazioni, dubbi, eventi, momenti, che normalmente non vengono vissuti. C'è un flusso di persone che va nella stessa direzione. Un pò puoi andarci anche tu, ma giuardati attorno. e probabilmente poi andrai altrove. Altrove non è resistenza, non è una missione, non è una rivoluzione. Ma di certo altrove è una scelta. Falla tu questa scelta.


I contenuti presenti sul blog “Lorenzo Cerbone Fotografo” sono di proprietà di Lorenzo Cerbone.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright ©lorenzocerbone 2021 – 2021. Tutti i diritti riservati. 

©lorenzocerbone  


Nota. Parlo a me stesso naturalmente.


Commenti

  1. Vivere è scegliere e non una volta per tutte ma ogni dannatissima volta! Sì,siamo inchiodati alla scelta!Scegliere è riempire i vuoti,fare muovere il tempo,dare un nome alle cose,provare alla fine cosa siamo e cosa vogliamo.Siamo sempre diversi,mai gli stessi, così costruiamo la tela del nostro respiro e dei nostri passi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari