Il caldo in casa non è scontato.


 

 
Stiamo vivendo un mondo che da troppe cose per scontate. e si fa troppi sconti. Lo sconto non aiuta, come l'alibi. puntare il dito è facile nel momento in cui qualcuno ti mostra dove puntarlo. 

In fondo non è difficile a pensarci. Non paghi e qualcuno paga. Non saldi e qualcuno salda. Non hai capacità e qualcuno le ha per te.

Ho imparato che il caldo in casa, il termosifone che scotta, non è scontato. Non sempre l'ho avuto, il termosifone caldo. Si ricorreva alla legna, pure "
un po' di fresco rinforza e tempra". 


Ci vendevamo delle cazzate assieme tra adulti e bambini per non ammettere che non ce la facevano i grandi. 

Ma ciò che odiavo allora lo ricordo con il sorriso oggi. Una cosa ricordo bene. La rabbia sorda di mio padre, la rabbia rumorosa della mia adolescenza. Ma l'elemento che più mi si è tatuato dentro è la dignità. Di chi soffre e non chiede nulla. Procede a colpi di reni, a denti stretti, respirando nervoso e sudore. 

Per un giorno riavere il termosifone caldo. 

Mi sono promesso che in casa io avrei avuto il caldo d'inverno e il fresco d'estate. E ci sono giorni in cui un "bravo" me lo dico. Vedo Nico che vive in manica corta sempre, d'estate e d'inverno. Non si rende conto di essere uno fortunato. E gli insegnerò a non darlo per scontato, perchè fortuna e sfiga non esistono. Esistono le scelte che fai, gli sbagli e soprattutto le reazioni.

E le bollette, da pagare. 

Perchè metaforicamente e non troppo, la differenza è che il caldo costa, e lo devi pagare. 

Se non lo paghi lo sta pagando qualcun altro, e allora corri e sforzati di trovare un alibi. 

In più scopri che il termosifone serve anche ad altro, ad asciugare le spugne, a reggere un libro, a fare da sfondo ad una foto. 

Ma quando lo guardi prova a sentire cosa provi se non ci fosse. Prova a sentire il freddo, il vuoto nella stanza. 

o trova una scusa, ed ammettiti che lo è.

Oppure aspetta che qualcuno paghi. 

il caldo in casa non è scontato,2021 

I contenuti presenti sul blog “Lorenzo Cerbone Fotografo” sono di proprietà di Lorenzo Cerbone.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright ©lorenzocerbone 2021 – 2021. Tutti i diritti riservati. 

©lorenzocerbone 




 


Commenti

  1. Diamo troppe cose per scontate, banalmente il caldo in casa in inverno!il termosifone come metafora dell'avere una cosa fondamentale per noi,il calore, ma che si deve guadagnare, conquistare, non è per tutti il calore,dell anima e dell ambiente!il freddo e la freddezza dominano,anche nelle relazioni umane,il calore viene manifestato a fatica,chissà perché?
    Perché "costa"come costa il riscaldamento,non siamo più abituati a faticare e a conquistare le cose,semplice è accontentarsi,non mettersi in discussione,farsi andar bene le cose che non vanno bene!
    Non voglio sentire freddo dentro e intorno a me,mi auguro sempre il calore!
    Bellissima riflessione la tua,Lorenzo!!

    RispondiElimina
  2. Se fosse un romanzo,invece di una foto e il suo perché e ' nata sarebbe "un romanzo di formazione"!Chi ha vissuto e vive una vita di sacrificio ,di dignità e responsabilità non ha paura a mostrare i segni del "sudore"per assicurare a sé e ai figli che ha messo al mondo una vita senza ristrettezze di nessun tipo più i comfort.L'educazione al dovere e alla responsabilità avviene solo con l'esempio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari