“ da te stesso non scappi nemmeno se sei eddy merckx”


Un film diretto da Luciano Ligabue anni fa, nel monologo denominato “Freccia” del film Radiofreccia, diceva “ da te stesso non scappi nemmeno se sei eddy merckx“.

E neppure nella fotografia puoi scappare. Puoi girarti dall’altra parte, puoi pure fare finta di niente. Ma se sei consapevole, e come mi piace dire, se sei frontale, non scappi. 

Pure con un 28 mm sparato in faccia, che si direbbe “non si fa che deforma”, ti ritrovi. E che la foto sia un autoritratto o un ritratto non cambia nulla, ti vedi e ti rivedi. Che sia a fuoco o meno, stessa menata. Ti vedi e ti rivedi. 

Poi sembra facile. Ritrai tuo figlio. “Lo conosci”. Altra bella menata per quelli che vogliono stare sereni al calduccio mentre fuori piove. 

Conosci a malapena te stesso, e vuoi conoscere un essere che sta divenendo? Prima ammetti che ne sai ben poco e prima inizi a capire che lui va avanti, e tu pressapoco riesci a stargli dietro. A guardare dove va, come si muove, provi a dare qualche consiglio, sei pronto a mettere qualche cuscino sotto al suo sedere. Ma poi lui si rialza da solo, e continua ad andare. 

E allora lascia stare sta cosa di fotografare l’anima, vedere oltre agli occhi, l’introspezione del soggetto, la sua volontà di emergere. che ne sai della volontà di un altro che a volte nemmeno conosce la sua?

Concentrati sulla tua di volontà. Cosa vuoi davvero? Come ti poni? E soprattutto, cosa ti appartiene di chi fotografi? Certo che è una responsabilità, e deve essere pure dichiarata.

Cercare cosa ti appartiene. Qualcosa c’è quasi sempre. E se non c’è ci sarà per qualcun altro. 

Devi farti una domanda, precisa. Cosa mi appartiene? Cosa mi coinvolge? Solo dopo sei apparentemente pronto e cominciano i problemi. Ma il dubbio iniziale devi risolverlo, per poi concentrarti su altri dubbi. E dare una risposta, e a volte non farlo. 

Ma cercare una sorta di verità, la tua, quello si. O meglio la sincerità. Togliere, il più non serve. 

“ F8 and be there “ o fuori fuoco? Non ha rilevanza, se non che è fondamentale la tua scelta.

Se scegli e ne sei consapevole, te ne assumi la responsabilità. 

E allora non scappi perchè sai dove sei.

Portrait and a selfportrait. Myself. 2020,2021


I contenuti presenti sul blog “Lorenzo Cerbone Fotografo” sono di proprietà di Lorenzo Cerbone.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright ©lorenzocerbone 2021 – 2021. Tutti i diritti riservati. 

©lorenzocerbone  




 

Commenti

  1. La vita,tutta ci "eccede"Anche la nostra,a noi stessi.Allora come creare la relazione?Innanzitutto senza barare con noi stessi(cosa rara!) e poi cercare nell'altro l'elemento che ci corrisponde o attira il nostro interesse
    La reciprocità deve essere autentica,senza veli o finzioni.Nello scambio, così, c'è arricchimento,osmosi e niente imitazioni o Rincorse.Ognuno un mistero a sé stesso....ma libertà chiama responsabilità....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari