Le tue responsabilità valgono se valgono pure le responsabilità altrui.


 

Sembra un sofisma. Appare come una distinzione filosofica. In verità invece il concetto è chiarissimo. 

Tu sei responsabile delle tue scelte e delle tue opinioni, e anche delle tue immagini,  nella misura in cui chi ti sta di fronte si dimostra responsabile delle sue. 

La tua visione "soffre" e si espone attraverso la tua presa di responsabilità. Come una "presa" di sale nell'acqua della pasta, se sarà salata o sciapa dipenderà da quella presa. Ma non puoi ritenerti responsabile per il sugo fatto da un'altra persona.

Il gioco non puo' funzionare così anche se fa comodo a tutti. Chi prepara il sugo sa che compenserai le sue mancanze graduando il sale nell'acqua, e ti assumerai di conseguenza la responsablità del sugo insipido attraverso una correzione di sale. Non funziona proprio. Non devi permettere che funzioni così.

 Poi invece c'è la costruzione, altra questione "stra"discussa. Se sei in due o più, tutte le mani partecipano. E le mani, le menti, i cuori e gli occhi provano a fare la propria parte. Poi c'è sempre il furbetto di turno che fa la scena ma bluffa. e si vedrà, prima o dopo si vedrà. 

Nella foto Penelope, che restando ferma pur sentendomi bene si presta. e mi regala una foto. 

Oggi Penelope non c'è più ma il suo divano resterà. Il suo posto resterà. 

Perchè nella fotografia o nella vita, i posti si guadagnano, si mantengono, si combatte pure per la posizione. In fondo, non ti è dovuto nulla. 

E i riti, il conformismo, le tradizioni, riempiono senza impegno.

Non serve tu ci pensi. 

Come la vedi? come vedi "la qualsiasi"? come la vedono tutti? Lascia perdere, non interessa. Non serve ne parli.

Se invece la vedi come vuoi, allora interessa per forza. 

Penelope stava sempre rannicchiata sul divano, e se ne fregava. un po' tollerava il disturbo, sennò se ne andava. Spesso sbuffando. Ecco, se non ti riguarda, vattene sbuffando. Che a restare fai parte dell'arredamento ma non otterrai nulla. 

Penelope, 2020 

 

I contenuti presenti sul blog “Lorenzo Cerbone Fotografo” sono di proprietà di Lorenzo Cerbone.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright ©lorenzocerbone 2021 – 2021. Tutti i diritti riservati. 

©lorenzocerbone 

 

 

 

 

Commenti

  1. Stare "insieme"prevede scambio,osmosi,rispetto.Stare insieme non è riempire vuoti o presenze di comodo convenzioni.Stare insieme è coniugare ogni attimo responsabilità, è libertà di esserci o di non esserci.Le recite,poi,i falsi sorrisi,le presenze_soprammobili durano poco e sfumano ai primi colpi di resa....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari