Fondamenta,2022


 

Tento di non scordarmi che questo blog l'ho pensato per Nico, nel caso non arrivassi ad un'età sua in cui le cose io possa raccontargliele per bene.

L'importanza di confrontarsi con i grandi e non con i tuoi simili. Un po' come giocare a tennis con me e pensare di essere pronti per Wimbledon.  Oppure giocare con McEnroe e tornare a casa con le ossa rotte. 

( Si, proprio McEnroe e non Federer o altri. Epoca in cui anche il tennis era rock'n'roll)

Ho conosciuto ToniThorimbert per farmi fotografare nel 2018 credo. Mi ha fotografato emblematico e un po' sospeso. Mi ha visto cosi evidentemente, e lo ero. Poi ho provato a farmi leggere un portfolio, e me l'ha sfanculato alla grande. E aveva ragione, avevo scelto malissimo. Poi One Shot, altro tormento. Poi Fondamenta 2021, iniziata e non finita. Diciamo che da Toni con le energie a metà non ci puoi andare. Adesso Fondamenta 2022. La strada in Fondamenta la fai tu, quindi leggasi che senza gambe non ne farai molta. Lui ti indirizza, ti guida, e ti motiva. Una carezza e cinque calci nel culo. La strada però è tutta tua. Perchè lui ti spinge nella tua direzione, non nella sua. Il metodo ha parecchia didattica di visione, ma non è didattico nel senso scolastico del termine.  

La responsabilità come sempre è tua. 

Efrem Raimondi una sera mi disse " Toni piega la fotografia per dire quello che ha da dire". "Piega" ha usato. Ora lo capisco bene, impari a stare nelle righe per poterne stare fuori. Moduli un linguaggio, lo forzi. Appunto, lo pieghi. Allora La Ragazzina, Pioltello e Fotti il corpo macchina diventano molto chiare. 

Prima potevo soltanto intuire. 

Mi piace pensare a noi come Quelli di Fondamenta, suona figo. Alcuni compagni di percorso sono stati pure Quelli di Isozero, con Efrem. 

Caro Toni, sarai pure elettronico come hai detto in una intervista, ma di rock'n'roll ne ho sentito parecchio.

La fotografia, l'ho fatta a Padova in Oneshot. Certo che la rifaccio, stavolta ti chiedo la posa. 

 I contenuti presenti sul blog “Lorenzo Cerbone Fotografo” sono di proprietà di Lorenzo Cerbone.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright ©lorenzocerbone 2021 – 2022. Tutti i diritti riservati. 

©lorenzocerbone 

Commenti

  1. In genere si scrive per sé,per interrogarsi,capirsi,colpevolizzarsi,assolversi,conoscersi....
    I figli o chi ci è vicino impara a conoscerci dai gesti,dalle parole non dette,dai silenzi, da tutto quello che lui,da solo,vuol capire di noi...
    Se ci viene fatta qualche domanda è solo per metterci alla prova,magari sfidarci....
    E tutto ciò che lasciamo è solo per "imparare e stare nelle righe per poterne stare fuori".....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari