Il confine tra la solitudine e la libertà


 


Stare al bar, aspettando un messaggio che non arriverà. Perché in un modo o nell’altro li hai allontanati tutti. Per loro inadeguatezza, o perché sei inadeguato tu. Vedere facce come la tua, che si rasserena quando si avvicina qualcuno che aspettavano. Un sorriso, un saluto. Sorridi, baci sulle guance o sulla bocca. Gente che chiacchiera in allegria o si tampona qualcosa. Il mio viso alla fine l’unico che si alza dal tavolino per com’è arrivato. Di uno che sa che sto destino è quello che ha. Gente a casa con le sue famiglie, la stessa roba che ho rigettato nel tempo. Ti senti libero, e ti senti solo. Ascolti pure liti, ma che uniscono. O almeno lo speri. Almeno fanno sopravvivere. Aspetti un volto qualunque, sapendo forse che se anche apparisse tu chiuderesti a riccio per non far entrare nessuno. 

Mi è stata data una opportunità, regalato un punto di partenza. Il diritto acquisito, la fortuna direbbero in molti, di possedere un’azienda. Io ci metto il dovere della responsabilità. La possibilità di metterci la creatività con il dovere dell’ ingegnerizzazione. Un’idea non vale nulla se non sai trasformarla in qualcosa di tangibile. 

La libertà di agire, la solitudine nel decidere con la responsabilità di difendere chi ogni mattina ti guarda e si fida. 

In più, sopra tutto, hai un figlio che arriva domani ed è il motivo per tutto. Di tutto. Fargli vedere che la vita è pure sta roba qua. Mentre lui percorre la sua e ci provi a non intralciare mentre provi ad insegnare. 

E poi ritrovarsi a scrivere tutto ciò che pensi. E puoi farlo, perché non servirà a nulla.

Spero sia vero che ciò che valiamo in vita serva e si veda in quello che lascerai quando non ci sarai più. 

Il ricordo nelle fotografie, la traccia nell’esempio. 

Assumersi una responsabilità ha sempre un costo. 

I contenuti presenti sul blog “Lorenzo Cerbone Fotografo” sono di proprietà di Lorenzo Cerbone.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright ©lorenzocerbone 2021 – 2022. Tutti i diritti riservati. 

©lorenzocerbone

 

Commenti

Post più popolari